Altre ricette con:

FRASCARELLI MARCHIGIANI

il

Frascarelli marchigiani, il piatto povero della tradizione contadina marchigiana.
Non solo polenta con la farina di mais si mangiava nei casolari delle campagne marchigiane ma anche la polenta bianca meglio nota come “Frascarelli”
Le vergare utilizzando la farina che avevano a disposizione e con le “Frasche”, quei ramoscelli con le foglie che prendevano dall’orto, inumidivano con l’acqua la farina e poi davano inizio alla preparazione del piatto.Niente di elaborato solo passare le dita sulla tavola mescolando farina inumidita.

In passato, questa pietanza, veniva data alle puerpere, le mamme che allattavano, e secondo una credenza popolare, era considerata un valido aiuto per stimolare la produzione del latte e quindi ne mangiavano in abbondanza.

I “Frascarelli” sono una sorta di polenta bianca arricchita in alcuni casi anche di riso.
Fino a non molti decenni fa i frascarelli si condivano esclusivamente con il ragù ‘finto’, ovvero, senza carne, fatto con la salsa di pomodoro o i pelati, un trito di sedano, carote e cipolla, olio, vino e varie erbe aromatiche. Oggi lo potremmo chiamare ragù vegano. In rare occasioni qualcuno aggiungeva un pezzetto di lardo o di gambetto di prosciutto per dare più sapore e magari anche la sapa, il mosto cotto per tantissime ore, una sorta di glassa di mosto.

Ingredienti per 4 persone:

  • farina 0 200 g
  • riso 200 g
  • acqua q.b.
  • Ingredienti per il condimento:
  • salsicce 4 da sbriciolare in padella con olio evo
  • oppure
  • polpa di maiale tritata e passata di pomodoro

 

 

Preparazione:

Versare la farina sulla spianatoia, aprirla bene con le mani e spruzzare gocce di acqua con l’aiuto delle dita bagnate, e formare così i frascarelli che non sono altro che farina raggrumata.
Con un tarocco, mescolare la farina, raccoglierla e metterla su un colino a trama fine e setacciare per togliere la farina in eccesso.
I grumi che resteranno nel colino saranno i vostri frascarelli.
Continuare così fino a che avrete finito la farina.

Riempire una capace casseruola con acqua, salarla e portarla a bollore.
Aggiungere il riso e cuocerlo per 13 minuti.
Trascorso il tempo unire al riso i frascarelli che avete preparato, cuocere ancora per 10 minuti.

Per il condimento, se avete scelto le salsicce allora dovranno essere sbriciolate in una padella e rosolate con un filo di olio evo, altrimenti preparare in anticipo il vostro ragù.

Io amo i frascarelli in bianco con la salsiccia ed aggiungo della sapa (mosto cotto ridotto) per dare un gusto ancora più sapido.

Altre ricette con: