Focaccia ligure rossa
Preparazione: 30 minuti Lievitazione 2 ore + 30 minuti Cottura:25 minuti Costo: basso Difficoltà: facileFocaccia ligure rossa è quella pizza che non ti aspetti. A casa mia non si butta via niente e se un ingrediente appena utilizzato solo per dare colore ad altro è buono, allora lo riutilizzo e stavolta è toccato alla barbabietola che avevo adoperato per colorare le uova, quindi ancora integra.
Poi la preparazione della focaccia ligure rossa è andata tutta a divenire, ad occhio ho aggiunto le farine che avevo aperte in dispensa, un cubetto intero di lievito di birra non poteva mancare vista la presenza della barbabietola abbastanza pesante e poi impasto abbastanza idratato.
Lo so che la focaccia ligure rossa suona un po’ strano ma fidatevi, il gusto ci guadagna e poi volete mettere preparare un aperitivo con facce di colori diversi?!
E’ tempo di provare anche per voi, su via in cucina a preparare la focaccia ligure rossa!
Buon appetito
Ingredienti:
- farina 00 500 g
- semola 200 g
- manitoba 200 g
- lievito fresco 1 cubetto
- olio evo 1 cucchiaio
- barbabietola 1 grande
- acqua 600 g
- sale 10 g
Per la salamoia:
- 100 g di acqua
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaio colmo si sale fino + sale grosso x decorazione
Preparazione:
- Sciogliere il lievito di birra in poca acqua.
- Prendere la barbabietola e frullarla con un po’ di acqua che servirà per impastare, quando sarà diventata una poltiglia, aggiungere il resto dell’acqua.
- Versare le farine nel contenitore della planetaria, aggiungere l’acqua con la barbabietola continuando a lavorare con il gancio, aggiungere il lievito, continuare ad impastare per 5 minuti a media velocità.
A questo punto unire l’olio ed il sale sempre impastando.
Lavorare per 10 minuti. - Trascorso il tempo vi ritroverete un impasto morbido, va bene così, non aggiungere altra farina, lasciarlo riposare nel suo contenitore per 1 ora coperto con uno strofinaccio e riposto nel forno spento con la luce accesa.
- Dopo 1 ora, prendere l’impasto che sarà raddoppiato di volume e versarlo direttamente sulla leccarda del forno unta con olio evo, lavorarlo poco, giusto qualche piega e poi stenderlo aiutandovi solo con le mani.
Rimettere la focaccia stesa nel forno a lievitare per 30 minuti. - Preparare la salamoia con acqua, sale e olio, mescolare bene e versarla sopra la focaccia lievitata.
Cuocere per 10 minuto a 220° poi altri 15 minuto a 200°
La vostra focaccia rossa è pronta per essere gustata come meglio preferite!