Da quando ho il lievito madre non faccio che fare prove su prove per capire come usarlo con preparazioni sia dolci che salate. Tra le ultime sperimentazioni vi propongo questa deliziosa focaccia, saporita, fragrante con una perfetta alveolatura che si è creata grazie alla lunga lievitazione che gli ho fatto fare. Ho lasciato l’impasto dentro al forno con la lucina accesa per un intera notte ed il giorno dopo l’ho steso con le mani e condito come di dovere…da leccarsi anche le dita oltre che i baffi ragazzi!!
Ingredienti:
lievito madre 150 g
farina per la pizza 500 g
acqua 180/200 ml
sale 1 cucchiaino colmo
olio extravergine d’oliva 20 ml
Preparazione:
Versare in una ciotola il lievito madre con l’acqua tiepida in modo di poterla sciogliere.
Una volta sciolta la pasta madre, unire la farina, l’olio evo ed il sale.
Amalgamare bene fino ad avere un impasto morbido da lasciar lievitare per un minimo di 3 ore.
La lievitazione dell’impasto della pizza con lievito naturale è molto più lenta di quella che avviene per l’impasto con lievito di birra, anche questo incide sul sapore finale.
L’impasto della pizza con lievito madre dopo 4-5 ore raddoppierà di volume ma se lo lascerete lievitare per una notte otterrete una focaccia davvero fragrante.
Dopo aver fatto lievitare l’impasto per una notte chiuso dentro il forno spento, prendere la massa, sgonfiarla e stenderla con le mani su una leccarda ricoperta da carta forno.
Condire la focaccia con pomodorini, olive, origano, sale e olio e cuocere in forno caldo a 250° per 20 minuti.