Fiori di zucca ripieni al forno
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 minI fiori di zucca ripieni al forno sono golosi, leggeri e saporiti, possiamo proporli come antipasto o come secondo piatto.
I fiori di zucca ripieni al forno sono un’alternativa più salutare ai tradizionali fiori di zucchina fritti che tanto amiamo e ci fanno tornare bambini.
A me basta andare all’orto di mio padre, raccogliere i fiori belli freschi e aperti e poi decidere come prepararli.
Se dovessi seguire il palato di mio figlio, sono poche le alternative, si parla di fritti sempre o pastellati oppure passati prima nell’uovo e poi nel pan grattato come li fa mia mamma da sempre per la felicità di tutti i nipoti ormai grandi,Realizzare i fiori di zucca ripieni al forno è facile, richiede solo un po’ di manualità per la pulizia e il riempimento dei fiori.
Per questa ricetta dovrete scegliere dei fiori freschissimi e usarli subito. Devono essere sodi e dai colori vividi. Quando pulirete i fiori di zucca dovrete essere molto delicati, facendo attenzione a non romperli. Vi consiglio di averne qualcuno in più a disposizione.
Pronti per preparare tanta bontà?
Ecco gli ingredienti e la ricetta dei fiori di zucca ripieni al forno!
Ingredienti:
- fiori di zucca 12
- ricotta 250 g
- gorgonzola piccante 20 g
- formaggio grattugiato 100 g
- uova 1
- mortadella 100 g
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione:
Versare in una ciotola la ricotta con il formaggio grattugiato, il gorgonzola, l’uovo, sale, pepe e la mortadella tagliata a piccoli dadini.
Amalgamare bene il tutto e mettere l’impasto ottenuto in una sac a poche.
Lasciar riposare il ripieno e preparare i fiori.
Lavare delicatamente i fiori, asciugarli e privarli di tutte le parti di scarto, facendo attenzione a non rompere il fiore quando andrete a togliere il pistillo interno.
Riempire ora i fiori con la farcia inserendola con la sac a poche o altrimenti se non l’avete aiutatevi con un cucchiaino.
Disporre i fiori su una leccarda rivestita di carta forno, ungerli con un pennello da cucina con poco olio evo e cuocere in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti, fino a che saranno diventati belli dorati.
Sfornare e servire.