Le fettuccine all’arancia La Campofilone con carciofi, salmone e zeste di limone sono un primo piatto fresco dal forte gusto di agrumi che si sposano bene con il salmone ed i carciofi.
La pasta sia lunga che corta per noi italiani è la regina della tavola, non può mancare nei nostri menù e se poi abbiamo la fortuna di usare della pasta di ottima qualità allora è fondamentale anche abbinarci un sugo che possa dare maggior risalto al prodotto utilizzato.
Le fettuccine all’arancia La Campofilone che vi propongo sono realizzate con una sfoglia sottilissima all’uovo essiccata gradualmente a temperatura poco superiore a quella ambientale. Le fettuccine sono tra i tagli di pasta più amati al mondo, proprio per la loro versatilità e il sapore che ricorda i pranzi domenicali italiani, le Fettuccine La Campofilone si rendono adatte con qualsiasi tipo di condimento, dai più semplici ai più ricercati, che siano di carne o di verdure.
Avendo la possibilità di cucinare Le Fettuccine all’arancia ho voluto preparare un sugo semplice e saporito con l’aggiunta del limone per poter dare ancora più risalto all’arancia presente già nell’impasto.
Carciofi di stagione, salmone fresco appena scottato e zeste di limone. pochi ingredienti per un primo piatto dal gusto intenso e fresco.
Ingredienti per 2 persone:
- fettuccine all’arancia La Campofilone 125 g
- carciofi 2
- salmone fresco 100 g
- olio extravergine di oliva 2 cucchiai
- peperoncino
- aglio 1 spicchio
- prezzemolo
- sale
- limone buccia grattugiata (zeste)
Preparazione:
Pulire i carciofi, tagliarli a fette sottili e metterli a bagno in acqua e limone per non farli annerire.
Scaldare l’olio evo in una padella con lo spicchio di aglio, unire i carciofi scolati e cuocerli qualche minuto (dipende da quanto saranno teneri).
Quando i carciofi saranno cotti unire il salmone tagliato a dadini e saltare in padella per 2 minuti.
Aggiustare di sale, peperoncino, prezzemolo e tenere da parte.
Intanto lessare in acqua bollente salata le fettuccine all’arancia La Campofilone, scolarle al dente e terminare la cottura nella padella con il condimento.
Grattugiare la buccia di limone sopra le pappardelle e servire.