Altre ricette con:

FETTE DI PASQUA

il

Fette di Pasqua un classico della colazione della mattina di Pasqua nell’entroterra marchigiano.
La tradizione di casa mia vuole che a Pasqua non manchi questo pane insaporito con le foglie di aglio fresche ed il prezzemolo. Attenzione che se non trovate le foglie dell’aglio fresco appena “cacciato”, non potete sostituirle con l’aglio. Il mio consiglio è utilizzare l’erba cipollina, che cambia un pochino il gusto ma in mancanza di meglio…

La signora Anna Maria mi ha insegnato a prepararle come le fa lei, una ricetta ormai ben rodata e testata, che va a ruba e pensate che i nipoti gliene chiedono teglie da portare via e mangiare il giorno dopo visto che fredde queste Fette di Pasqua sono ancora più buone.

Per preparare le Fette di Pasqua un altro ingrediente fondamentale è il brodo di gallina e poi potrete mettere nella teglia tra gli strati di pane tutto quello che avrete a disposizione, questo piatto può diventare anche uno svuota frigo.

 

Ingredienti:

  • Pane raffermo 500 g
  • Aglio fresco 100 g (se non lo trovate usare l’erba cipollina)
  • Prezzemolo 100 g
  • Prosciutto cotto 200 g
  • Parmigiano q.b.
  • Sottilette q.b. o altro formaggio
  • Olio evo 4 cucchiai
  • Brodo di gallina 500 ml

 

Preparazione:

  1. Tagliare il pane raffermo a fette, eliminare la crosta se è troppo dura.
  2. Tritare il prezzemolo con le foglie fresche di aglio e soffriggerle in un padellino con 4 cucchiai di olio evo.
  3. Prendere una teglia capiente dai bordi alti e disporre alcune fette di pane sul fondo, distribuire sopra un po’ del trito di aglio e prezzemolo soffritto, prosciutto cotto a dadini, le sottilette e coprire con altro pane fino a che avrete gli ingredienti.
  4. Completare la teglia con abbondante parmigiano grattugiato e versare il brodo di gallina ma senza esagerare, le fette di Pasqua dovranno assorbire il brodo ma non dovranno risultare mollicce e affogate.
  5. Cuocere le fette di Pasqua in forno caldo a 180° per 20-30 minuti.

Le fette di Pasqua sono ancora più buone mangiate il giorno dopo.

Altre ricette con: