Drip Cake
Torta umidaPreparazione:2 ore Difficoltà: media Costo: bassoLa drip cake non è altro che una torta umida, farcita e gocciolante. Ricoperta a piacimento con frutta, fiori o cioccolato.
Questa torta, la drip cake viene preparata con la base della mud cake o per semplificare in Italia si usa il pan di Spagna ma la consistenza è ben diversa considerando che la mud cake si prepara con altri ingredienti e come dice la parola è una torta UMIDA.
La drip cake è una torta dal grande effetto visivo e la sua particolarità sta nella glassa che gocciola lungo tutto il bordo della torta già ricoperta di farcia. Per questo motivo la torta deve risultare alta al punto giusto in modo tale da far risaltare le colature lungo il bordo. Infine è possibile guarnire in superficie con dolcetti a piacere che rendono questo dolce goloso e adatto soprattutto come torta di compleanno.
E questa torta l’ho preparata proprio per il mio compleanno e l’ho ricoperta di cioccolatini.
Una prima volta nella realizzazione e perfetta nel gusto anche se esteticamente posso migliorare e magari fatela rotonda, io ho usato lo stampo quadrato per porzionarla meglio!
Ingredienti per la torta:
- burro 300 g
- zucchero 300 g
- panna 300 g
- cioccolato fondente 250 g
- caffè solubile 1 cucchiaio
- uova 4
- farina 300 g
- cacao amaro 50 g
- lievito 1 bustina
Ingredienti per la farcitura:
- mascarpone 500 g
- panna 500 g
- formaggio Philadelphia 250 g
Ingredienti per la copertura:
- cioccolato fondente 200 g
- panna 300 g
Preparazione della base:
- Versare in una casseruola il burro, lo zucchero, la panna, il cioccolato ed il caffè solubile, portare sul fuoco e far sciogliere completamente il tutto.
- Trasferire il composto in una ciotola e lasciar intiepidire, dopodiché aggiungere le uova e mescolare bene per farle incorporare.
- Setacciare la farina, il cacao ed il lievito, mescolare bene ed unire le polveri poche alla volta al composto liquido.
- Versare il composto in una tortiera dal cerchio apribile di 24 cm di diametro e rivestita di carta forno.
Cuocere in forno caldo ventilato a 170° per 1 ora e 40 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare.
Preparazione della farcia:
- Montare la panna con le fruste gelate, mettere in frigorifero.
- Versare nella ciotola della planetaria il mascarpone ed il formaggio Philadelphia, lavorare per 2 minuti e unire al composto la panna montata.
Composizione della torta:
- Tagliare la base della torta in 3 strati, farcirli con abbondante crema preparata.
Coprire la torta fino a farla diventare completamente bianca, livellarla bene con l’aiuto di una spatola e metterla in frigorifero. - Scaldare la panna in un pentolino, quando arriva al bollore unire il cioccolato fondente spezzettato, mescolare bene per farlo sciogliere completamente.
- Prendere la torta dal frigorifero, coprire la parte superiore con il cioccolato fuso e lasciarlo cadere ai lati come se stesse gocciolando.
- Rimettere la torta in frigorifero e al momento guarnirla come preferite usando biscotti e cioccolatini che preferite.