Crostata senza cottura
Preparazione: 30 minuti Difficoltà: facile Costo: basso Stampo utilizzato da 25 cm di diametroCrostata senza cottura, veloce da preparare e perfetta per svuotare la dispensa quando cominciano ad esserci tutti quei sacchetti di biscotti, frutta secca, cereali…
Realizzare la crostata senza cottura è un po’ come fare una cheescake solo che qui non abbiamo il formaggio ma solo una valanga di cioccolato fuso.
La mia base l’ho fatta con delle nocciole, fiocchi di avena e dei biscotti integrali che non mi andavano più di mangiare (a me i buoni propositi per mangiare sano non mancano, il problema è metterli in atto quei propositi!)ho poi aggiunto del burro fuso e via in frigorifero.
Vi lascio la mia ricetta e poi ditemi cosa ne pensate.
Ingredienti per la base:
- Fiocchi d’avena 50 g
- Biscotti 100 g
- Nocciole 100 g
- Burro 70 g
Ingredienti per la ganache:
- Cioccolato fondente 200 g
- Panna 200 g
A piacere caramello salato
Preparazione:
- Iniziare preparando la base della crostata senza cottura: sciogliere il burro, mettere nel boccale del frullatore biscotti, nocciole e fiocchi di avena, frullare bene, aggiungere il burro fuso, frullare ancora e versare il composto in una teglia con cerchio apribile.
Rivestire bene il fondo ed i bordi con il composto ottenuto, compattare bene aiutandosi con il dorso di un cucchiaio e mettere in frigorifero a raffreddare. - Tritare grossolanamente il cioccolato fondente e tenere da parte.
Versare la panna in un pentolino metterlo sul fuoco e quando questa arriva al bollore spegnere il gas.
Prendere il cioccolato spezzettato e versarlo tutto nella casseruola con la panna calda, mescolare bene fino a farlo sciogliere completamente.
Lasciarlo raffreddare un po’ e poi distribuirlo tutto nella base di biscotti già preparata. - Disporre di nuovo la torta in frigorifero fino al momento di servirla.