La zucca nella mia vita è entrata in età adulta, nel periodo in cui ho vissuto a Parma. Come mi capita spesso di raccontare, in ogni luogo dove ho vissuto, ho cercato di conoscere i segreti e le tradizioni della cucina tradizionale e a Parma tra i tanti piatti tipici che ho imparato a conoscere, quelli con la zucca sono entrati direttamente nel mio cuore e nel mio ricettario. In quella splendida città la zucca è un ingrediente fondamentale per la cucina tradizionale in particolar modo come ripieno nei famosi “tortelli di zucca”. Dal primo assaggio è stato amore a primo morso e da li ormai la zucca è ospite fissa nella mia cucina.
Una preparazione che non può mancare nei miei menù invernali è la crema di zucca con i ceci. Colore, cremosità, sapore, gusto…non manca davvero niente a questa crema credetemi!
Ingredienti per 4 persone:
- zucca pulita 1 kg
- ceci 2 barattoli
- olio evo 3 cucchiai
- acqua 1 litro e mezzo
- scalogno 1
- aglio 1 spicchio
- sale
- pepe
- salvia
- rosmarino
Preparazione:
Pulire la zucca e tagliarla a pezzetti piccoli.
Scaldare l’olio evo in una capace casseruola, aggiungere lo scalogno tritato, lo spicchio di aglio in camicia e rosolare a fuoco dolce.
Aggiungere la zucca tagliata, rosolare e versare poca alla volta l’acqua bollente.
Unire il mazzetto di erbe (salvia e rosmarino), salare, pepare e portare a cottura aggiungendo poca alla volta tutta l’acqua sempre bollente.
Quando la zucca sarà cotta, frullare con il minipimer, portare ancora sul fuoco e completare aggiungendo i ceci con la loro acqua.
Aggiustare di sale e pepe e portare a cottura per altri 5 minuti.
Servire la crema così preparata ancora calda e accompagnata da crostini di pane tostato.