Cotolette di sedano rapa
Preparazione: 30 minuti Costo: basso Difficoltà: facileCotolette di SEDANO RAPA anche vegane e senza glutine visto che questa deliziosa e saporita radice la preparo SENZA uova ma realizzando una pastella con la farina di CECI e acqua.
Un secondo, un contorno, o anche perfetto FINGER FOOD da servire freddo.
Il SEDANO RAPA o sedano di Verona è una radice poco bella da guardare ma racchiude in se tante caratteristiche. Se dobbiamo scegliere un alleato per la nostra salute ed energia, allora il sedano rapa è il compagno perfetto.
Ha pochissime calorie, molte vitamine A, C, E; vanta proprietà diuretiche e depurative; è un remineralizzante; è ricco di ferro, manganese e potassio…vi basta o vado avanti?
Oggi vi propongo le COTOLETTE di sedano rapa ma lo possiamo usare in tantissime altre preparazioni che vi farò vedere presto.
Ingredienti:
- sedano rapa 1
- farina di ceci 100 g
- acqua 50 g
- sale
- curcuma 1 cucchiaino
- pepe
- pan grattato
- olio di semi per friggere
Se gradite farcire le fette di sedano rapa, mettete al centro una fetta di mozzarella o quello che preferite, coprite e passare nella pastella, poi nel pan grattato
Preparazione:
- Privare il sedano rapa della buccia e pelarlo come fosse una patata.
Lavarlo e tagliarlo a fette spesse mezzo cm.
Prendere una casseruola a bordi alti, riempirla di acqua e portarla a bollore, salare e unire le fette di sedano rapa. Cuocere per un paio di minuti, dovranno diventare tenere ma non scotte.
Scolarle e lasciarle raffreddare. - In una ciotola versare la farina di ceci, il sale, la curcuma, il pepe e l’acqua poca alla volta, mescolando bene fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
- Prendere le fette di sedano rapa fredde, immergerle nella pastella , scolare quella in eccesso, passarle nel pan grattato e friggere nell’olio di semi ben caldo.
- Scolare su carta assorbente e servire.