Il coniglio in potacchio è una ricetta tipica marchigiana.
Una lenta cottura che avviene in pentola (una volta si preferiva il coccio) un intingolo molto saporito con pomodoro e odori vari come l’aglio, il rosmarino e la salvia. La parola si pensa derivi dal termine francese potage oppure dall’utilizzazione del recipienette di cottura dal termine pott.Non piace a tutti piace questo tipo di carne, oggi poi con la moda di tenere in casa un coniglietto è sempre più difficile trovare questo alimento sulle tavole.
Per me il coniglio in potacchio è come stare a tavola con l’adorato nonno Peppe perché era lui a cucinarlo nel modo migliore.
Mi sembra ancora di sentire lo sfregolio dell’olio nella padella di ferro che usava lui direttamente sui carboni del fuoco che usava per riscaldarsi.Nonno Peppe metteva tanto aglio e così continuo a fare io. Il coniglio che compro oggi non ha le stesse qualità di quello di una volta che veniva nutrito con sola erba fresca appena raccolta.
Ricordo ancora ogni mossa che il nonno faceva da quando apriva la gabbia dei conigli in avanti.
Ovviamente non vi racconto il tutto ma sappiate che niente di tutto quello che ho visto mi ha spaventata anche se ero una bambina.La ricetta è molto facile, basta solo ricordarsi di tenere la fiamma bassa sotto la padella, il potacchio deve cuocere senza fretta e intanto che aspettate apritevi una buona bottiglia di vino e brindate alla vita leggendo la ricetta per realizzare il coniglio in potacchio.
Ricetta facile
Costo medio
Tempo di preparazione 1 ora
Ingredienti:
- coniglio 1
- olio extravergine di olive 4 cucchiai
- vino bianco ½ bicchiere
- rosmarino
- salvia
- aglio
- peperoncino
- pomodorini
- sale
- pepe
Preparazione:
Lavare bene il coniglio già tagliato a pezzi, disporlo in una padella larga (in modo che ogni pezzo di coniglio tocchi il fondo della padella) con tutti gli ingredienti: vino, salvia, rosmarino, olio evo, peperoncino e aglio.
Non serve rosolare la carne, la cottura parte con ingredienti a crudo.
Io abbondo con l’aglio e ne utilizzo anche una testa intera, regala molto il sapore del potacchio.
Per un coniglio intero serviranno 5-6 pomodorini.
Salare, pepare, coprire la padella e cuocere a fiamma bassissima per 40 minuti circa.
Quando il coniglio sarà quasi cotto, scoprire la padella e terminare la cottura senza coperchio in modo che il coniglio si possa rosolare sempre a fuoco basso.