Confettura more di gelso
Preparazione: 2 ore Costo: basso Difficoltà: facile
Confettura more di gelso preparata con pochissimo zucchero ed il succo di 2 limoni.
Quando la mia amica Sabrina mi ha chiamato per prendere le more che stava raccogliendo, in un primo momento ho pensato alle more di rovo ed invece mi sono ritrovata ad usare quelle della pianta del Gelso. Mai provate, sconosciuto il loro sapore ma che facevo, le lasciavo li? Assolutamente no, le prendo, le lavo, le peso e vado seguendo i consigli della mia amica per la preparazione.
Il risultato della confettura delle more di gelso è ottimo, come il giudizio che hanno dato le persone che l’hanno assaggiata.Confetture o marmellate che siano, io uso sempre una parte inferiore di zucchero, preferisco assaporare il gusto della frutta, quando poi ho finito di mangiare non voglio bere per togliermi il troppo zucchero che resta in bocca.
Per la preparazione della confettura con more di gelso, non ci sono minuti o ore precise per la cottura, la frutta non sempre ha la stessa quantità di acqua e quindi vi dovete fidare del vostro istinto e ricordarvi di fare sempre la prova della confettura versata su un piatto, se inclinandolo questa resta al suo posto è pronta.
Ingredienti:
- More di gelso 2 kg
- zucchero 600 g
- limoni 2 il succo
Preparazione:
- Lavare le more con delicatezza, scolarle e versarle in una casseruola capiente.
Cuocere per una decina di minuti fino a che inizieranno a disfarsi, unire il succo dei limoni e lo zucchero, continuare la cottura almeno per 1 ora.
Coprire la casseruola con un para schizzi. - A questo punto, trascorsa 1 ora, frullare le more con il frullatore ad immersione facendo attenzione a non schizzarvi e continuare la cottura per il tempo necessario.
- Intanto preparare i barattoli con i coperchi.
Io sterilizzo i barattoli nel microonde alla massima potenza per 2 minuti ed i coperchi nell’acqua in ebollizione. - Quando la confettura sarà pronta, versarla in una caraffa che vi aiuterà a riempire i barattoli senza sporcare.
Chiudere i barattoli e capovolgerli.
Tenere i barattoli capovolti fino a che si saranno raffreddati.