Confettura di Nespole
Preparazione: 2 ore Costo: basso Difficoltà: facilissima
La Confettura di Nespole, perfetta da spalmare sul pane fresco per la prima colazione o anche a merenda in un pomeriggio d’inverno, giusta per ricordare l’estate passata. Ottima anche per farcire torte al cioccolato, visto il gusto che ha…da provare, fidatevi!
Le Nespole sono quei frutti gialli dolci e succosi che vediamo sulle piante dei giardini a fine primavera e che si mangiano in estate.
Sapevate che le nespole godono di numerose proprietà benefiche? Fanno bene al cuore, sono amiche della vista e proteggono la pelle. Inoltre, sono frutti poco calorici e ricchi di vitamine, sali minerali e fibre. Contengono tanta acqua e pochissimi grassi.
Avete problemi di COLESTEROLO? Le nespole ci aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangueRicordo da bambina la pianta che mia nonna Terzilia aveva nel giardino di casa a Recanati, a quei tempi mi divertivo a mangiarne fino a scoppiare ma mai avrei pensato di prepararci la Confettura di Nespole che onestamente mi ha stupita dalla bontà.
Ingredienti:
- nespole 1000 kg pulite
- zucchero 300 g
- mela 1
- limone 1
Preparazione:
- Lavare le nespole, pelarle e privarle dei noccioli interni, metterle in un contenitore capiente.
- Pelare la mela, tagliarla a dadini ed unirla alle nespole.
- Spremere il limone ed aggiungerlo alle nespole, completare con lo zucchero, mescolare bene e lasciar riposare 30 minuti.
- Versare in una casseruola il succo delle nespole, portarlo a bollore e farlo ridurre.
A questo punto aggiungere la frutta, mescolare e portare a cottura, da quando inizia a bollire almeno 45 minuti. Il tempo di cottura può diventare anche molto più lungo, perché le nespole contengono moltissima acqua.
Frullare con il frullatore ad immersione e continuare a cuocere fino a quando versandone 1 cucchiaino su un piatto, e inclinandolo, questa resterà ferma senza scivolare. - Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata, versare la confettura in un boccale e riempire i barattoli sterilizzati, chiudere con il tappo e capovolgerli, lasciandoli così fino a che saranno diventati freddi.