Chiacchere Frappe Crostoli di Carnevale, chiamatele come vi pare ma intanto il gusto è sempre lo stesso. Lo scranch che farete sarà quello della friabilità della pasta stesa sottilmente con la nonna papera.
Che Carnevale sarebbe senza due Chiacchere da condividere con gli amici o le Frappe che in molti chiamano Sfrappe o ancora i Crostoli e se vogliamo continuare questi dolcetti si conoscono anche come Bugie…potremmo andare avanti fino all’infinito ma fermiamoci usando una ricetta che facciamo nostra, mettiamo da parte e tramandiamo ai posteri.Le Chiacchere, il dolce per eccellenza che piace a grandi e piccini che ci lascia il baffo di zucchero e ci fa scoprire dalla nonna che abbiamo fatto una “rapina” golosa.
Chiacchere Frappe Crostoli croccanti fritti o al forno, a voi la scelta, io le ho fritte perché a Carnevale tutto si frigge e le ho preparate insieme alla mia carissima e nostalgica amica Maria Cristina che trascorrendo la sua vita al caldo del Messico ogni volta che torna fa scorpacciate di preparati tradizionali italiani che le mancano da morire.
Buon appetito!
Ingredienti:
- farina 500 g
- burro 50 g
- uova 3
- zucchero 70 g
- vanillina 1 bustina
- sale un pizzico
- lievito per dolci 6 g
- grappa 30 g
- olio di semi di girasole per friggere
Preparazione:
- Versare la farina sulla spianatoia o un piano di lavoro, fare una fontana e versare al centro tutti gli ingredienti, amalgamare bene e lavorare creando un panetto sodo ed elastico da lasciar riposare 30 minuti avvolto nella pellicola.
- Prendere l’impasto, stenderlo sottilmente con il mattarello o la nonna papera, creare tante losanghe/strisce da tagliare al centro per creare lo spacco.
Friggere le Chiacchere in profondo olio di semi di girasole bollente. - Cospargere le Chiacchere/Frappe/Crostoli con zucchero a velo o zucchero semolato.