Cheescake con ricotta di Bufala…mmmmm che buona!
A me non piace la ricotta, ha un gusto ed una consistenza che non amo ma da quando ho scoperto quella di BUFALA ragazzi che meraviglia. La ricotta di bufala è una sorta di ricotta non ricotta, perdonatemi il gioco di parole ma è così; cremosissima e dolce come la panna davvero perfetta per preparare dolci.
La cheescake con ricotta di bufala vede anche la presenza del mascarpone ma è priva di colla di pesce.
Niente cottura e niente colla di pesce ma solo la cremosità dei formaggi e la pectina che troviamo nella frutta. Tutto addensato naturalmente, poco zucchero e tanta bontà.Vi ho fatto venire voglia? Se si via a prepararla e poi raccontatemi i vostro WOW.
Ingredienti:
- ricotta di bufala 400 g
- mascarpone 400 g
- zucchero a velo 30 g
- biscotti frollini a vostro gusto 250 g
- burro 100 g
- zucchero di canna 40 g
- fragole 500 g
- frutti di bosco
- limone
Preparazione:
Tritare i biscotti con un batticarne o nel frullatore, unire il burro sciolto e lo zucchero di canna.
Rivestire il fondo di una tortiera apribile con carta forno, versare i biscotti e schiacciarli per creare un fondo compatto.
Mettere la teglia con i biscotti in frigorifero.
Nel frattempo lavare le fragole, togliere le foglie e tagliarle a pezzetti.
Tenere da parte metà delle fragole.
Versare in una ciotola la ricotta di bufala, il mascarpone e lo zucchero a velo, lavorare energicamente e versare metà della crema ottenuta sopra il fondo di biscotti, cospargere con le fragole tenute da parte e ricoprire con l’altra crema.
Mettere di nuovo la teglia in frigorifero.
Lavare i frutti di bosco ed insieme alle fragole cuocerle in una padella con il succo di limone ed un cucchiaio di zucchero semolato.
Cuocerle fino a che saranno diventate una crema densa.
Prima di servire la cheescake, toglierla dalla tortiera, disporla su un piatto e coprirla con il topping di fragole e frutti di bosco.
Questa cheescake non contiene colla di pesce.