Cheesecake basca
Preparazione:20 minuti Costo: basso Difficoltà: facile Stampo da 20 cm bordi altiLa cheesecake basca è un dolce strepitoso, il dessert del momento, quello che impazza su tutti i social da quasi 1 ano. Si tratta di una cheesecake cotta senza guscio, senza biscotti, caratterizzata da una superficie “bruciata” che contrasta con un ripieno morbido e cremoso. Una ricetta facile da fare che richiede pochi ingredienti e ha conquistato tutto il mondo.
La cheesecake basca è una torta al formaggio spettacolare. Un dolce morbido e golosissimo, compatto e cremoso all’interno, che non prevede alcuna base di biscotto. Viene cotta in forno molto caldo e presenta una superficie scurissima, quasi caramellata, che contrasta divinamente con il sapore e la consistenza del resto, tanto che viene anche definita cheesecake basca bruciata.
Non si tratta di una specialità dei Paesi Baschi spagnoli, no, ma di una preparazione piuttosto giovane. Nata in un ristorante di San Sebastian sul finire del secolo scorso, la Tarta de queso de la Viña con la complicità di Instragram e vari foodlovers, si è diffusa fino a conquistare tutto il mondo. Tanto da arrivare nella redazione food del New York Times che ha decretato come il gusto della Basque burnt cake sarà il”Flavor of the year 2021″.
Si tratta comunque di una ricetta a base di pochi ingredienti: formaggio fresco, uova, panna e zucchero e dal procedimento semplice, ben replicabile con il forno di casa.
Poche le accortezze da seguire, gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente e nel lavorarli dovrete cercare di incorporare meno aria possibile, il composto finale dovrà risultare una crema liscia e corposa, non montata. Da non sottovalutare poi il giusto tempo di riposo: al ristorante la Viña preparano la loro tarta de queso il giorno prima. Dopo tutto questo, come potevo non preparare la cheescake basca e per personalizzarla io l’ho servita con salsa di mirtilli e salsa di fragole…abbinamento perfetto.
Ingredienti:
- formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia 1 kg
- zucchero semolato 250 g
- uova 5
- panna fresca 500 g
- farina 00 50 g
- sale 1 pizzico
- lievito per dolci ½ bustina
Preparazione:
- Per preparare la cheesecake basca dovrete per prima cosa raccogliere in una ciotola molto capiente il formaggio fresco e lo zucchero e lavorare il tutto senza le fruste elettriche per non incorporare aria, importante ottenere un composto liscio e quindi si può mettere tutto nel boccale di un frullatore . Unite un pizzico di sale e quindi le uova, continuando a lavorare fino a che saranno perfettamente incorporate.
Aggiungere la panna. Per ultima unire la farina setacciata con il lievito e mescolate con una spatola per amalgamare nuovamente il tutto. - Quando avrete ottenuto un composto liscio e privo di grumi versarlo all’interno di uno stampo a cerniera foderato con carta forno. Fare in modo che la carta fuoriesca di circa dal bordo e che non ci siano fessure tra l’anello e la base, così facendo, quando la cheesecake aumenterà di volume in cottura crescerà in maniera uniforme per poi ricadere su se stessa senza rovinarsi.
Livellare e cuocere nel forno già caldo a 200° per 50 minuti circa. - Trascorso questo tempo noterete che la superficie del dolce sarà diventata scura, i bordi si saranno rassodati e il centro risulterà ancora appena un po’ tremolante, nessun problema.
Spegnere il forno, lasciando la torta all’interno, con lo sportello socchiuso, per 15-20 minuti, quindi sfornarla e lasciarla raffreddare.Quando la cheesecake basca avrà raggiunto la temperatura ambiente, trasferirla in frigorifero e lasciarla per una notte intera prima di servirla.