Cecina di verdure
Preparazione: 10 minuti Costo: basso Difficoltà: facileLa CECINA DI VERDURE è talmente buona che mi commuovo ad ogni morso.
La cecina è una famosissima torta di farina di CECI toscana.
La possiamo cuocere sia in forno che in padella, così semplice con farina di ceci, acqua, olio e sale, oppure arricchita come in questo caso con verdure che erano già cotte e avanzate.
Da provare!!
Ingredienti:
- acqua (a temperatura ambiente) 300 ml
- farina di ceci 100 g
- olio di oliva 60 ml
- sale fino 5 g
- verdure miste a vostro gusto ( io avevo una dadolata di melanzane,
- peperoni, zucchine e cipolle)
Preparazione:
- Mettere la farina di ceci in una ciotola capiente. Unire il sale e aggiungere l’acqua poco alla volta e mescolare con una frusta a mano oppure una forchetta così da amalgamare perfettamente il composto ed evitare la formazione dei grumi.
- A questo punto, avrete ottenuto una pastella liquida e schiumosa, va bene cos’. Unire metà dell’olio e tenere da parte il rimanente.
- Lasciar riposare l’impasto almeno un paio di ore coperto con la pellicola, mescolandolo ogni tanto.
- Prendere una teglia di alluminio sottile, versare le verdure cotte che avete scelto, coprire con la pastella di farina di ceci, condire con l’olio rimasto, infornare a 200° nella parte più bassa del forno e cuocere per 20 minuti.
- Se gradite una cecina bella dorata, gli ultimi minuti portare la teglia sulla parte superiore del forno ed azionare il grill.