Cavolo cappuccio stufato
Preparazione: 30 minuti Difficoltà: facile Costo: bassoCavolo cappuccio stufato un contorno perfetto da consumare nelle fredde serate d’inverno.
Stufato in padella con l’acqua calda senza olio.
Ho preparato questo contorno con carote e funghi senza aggiunta di grassi per vedere se le 3 verdure insieme erano sufficienti a creare il sapore giusto da portare in tavola. E ci sono riuscita.
Il cavolo cappuccio stufato va cotto poco, deve restare croccante e quindi le carote vanno tagliate a rondelle sottili in modo che si cuociano in poco tempo e poi ovviamente per i funghi la cottura è super veloce e vanno aggiunti quasi alla fine.Niente olio, niente vino, niente dado, niente. Solo verdure, acqua, poco sale e una spolverata di pepe a piacere, cottura veloce a fuoco alto.
Il cavolo cappuccio stufato se avanza, così freddo lo si può accompagnare a delle uova sode, una schiscetta comoda da portare al lavoro invece del solito panino.
Quando invece è appena preparato a me piace servirlo con pesce come l’orata al sale.
Ingredienti:
- cavolo cappuccio 1
- carote 6
- funghi champignon 300 g
- olio evo
- acqua
- sale
- pepe
Preparazione:
- Pelare le carote e tagliarle a rondelle.
Lavare il cavolo cappuccio e tagliarlo prima a metà poi a listarelle.
Pulire i funghi e tagliarli a fettine. - Versare il cavolo cappuccio e le carote in una padella capiente o una wok, aggiungere acqua bollente, circa ½ litro salare e cuocere a fuoco alto fino a che le carote saranno quasi cotte.
Se serve ancora acqua aggiungerla. - Quando le carote saranno quasi cotte unire i funghi, un filo di olio evo e portare a cottura.
- Le verdure dovranno risultare croccanti e non scotte, per cuocerle basteranno 20 minuti circa.