Cardi o gobbi ripassati in padella, una delle tante varianti per portare in tavola questa verdura prettamente invernale.
Il cardo o gobbo come viene chiamato a casa mia nelle Marche, una volta ricordo che per cucinarlo ci volevano tante ore.Il cardo una volta era durissimo e doveva bollire anche per 1 ora.
Oggi ne troviamo di piccoli e pure teneri e una volta privati dei filamenti e messo a bagno con acqua e limone, siamo pronti per lessarlo in acqua bollente salata per soli 15 minuti.Poi ovviamente i cardi possono essere portati in tavola nei modi più disparati, io amo il “gobbo” fritto come lo fa la mia mamma, oppure con il pomodoro per farci poi la scarpetta, o anche semplice semplice con olio e prezzemolo.
I cardi o gobbi ripassati in padella è una nuova versione suggerita dalla cara amica Tiziana, che da buongustaia quale è mi ha suggerito la ricetta della suocera. E si sa, quando andiamo a toccare le ricette delle vergare, la bontà è garantita. Le olive nere che poi uso, sono quelle che metto sotto sale in autunno, quando è il momento di raccoglierle per preparare l’olio.
Ingredienti:
- cardo 1
- tonno sott’olio 1 scatoletta
- olive nere
- rosmarino
- aglio
- olio evo
- sale
- pepe
- limone 1 per i cardi
Preparazione:
- Pulire i cardi privandoli della parte più dura, dei filamenti e delle foglie.
Tagliarli a piccoli pezzi e metterli a bagno nell’acqua dove avrete spremuto il limone.
Sciacquarli bene e lessarli in acqua bollente salata. Cuocerli per 15-20 minuti circa.
Una volta i cardi erano più duri, oggi invece li troviamo abbastanza teneri. - Scolare i cardi e tenere da parte.
- Scaldare 2 cucchiai di olio evo in padella con l’aglio in camicia ed il rosmarino, aggiungere i cardi, le olive ed il tonno. Cuocere a fuoco alto per 5 minuti. Aggiustare di sale e pepe e servire.