Cannelloni di Cannellini sembra un gioco di parole lo so ma in cucina io non finisco mai di giocare e quindi eccovi un piatto tanto giocoso quanto buono.
Come nasce un piatto a casa mia ancora lo devo capire, a volte viene fuori per caso, altre volte per la voglia di mangiare, altre per sfida. Gia per sfida, e tutto questo nasce dalla reclusione forzata in questo strano 2020 anno della pandemia che ci vedrà uscire di casa completamente cambiati, magari anche un tantino arrotondati, e sicuramente non saremo più quelli di prima. Ovvio che io parlo per me e dico subito che alla prossima quarantena se dovesse essercene ancora, mi organizzo e non me ne starò da sola in casa, oh cavoli, non posso passare i migliori anni della mia vita solo a cucinare!Ma torniamo alla ricetta dei Cannelloni di Cannellini che come dicevo sono nati da una sfida. E la sfida era: “Vediamo se prepari i cannelloni con i fagioli cannellini ma senza ricotta”. E secondo voi, potevo io esimermi di raccogliere questa challenge? Anche no ed ecco i miei personali Cannelloni di Cannellini…peccato però che l’interessato oggi non li potrà mangiare, prometto però che per la fine della pandemia li ripreparo e magari anche con il pesce fresco che straborderà dai banche delle pescherie. Non vedo l’ora.
Cannelloni di Cannellini, da provare, questa la mia ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
- Pasta fresca per lasagne 250 g
- Fagioli cannellini scolati 250 g
- Pesce pesato pulito 200 g fra: cozze, gamberetti, coda di rospo,
- platessa
- Gamberetti x il sugo 50 g
- Sedano 1 costa
- Carota 1
- Olio extravergine
- Sale
- Peperoncino
- Bisque di granchio
- Prezzemolo
- Vino bianco
Ingredienti per la besciamella:
- Brodo vegetale 500 ml
- Bisque di granchio
- Burro 50 g
- Farina 50 g
Preparazione:
- Iniziare preparando la besciamella con il brodo alla quale avrete aggiunto la bisque di granchio (per la ricetta cliccare qui), se non l’avete fate un brodo vegetale con aggiunta di pesce che avete a disposizione.
- Far sciogliere il burro in un pentolino e quando sarà diventato fluido aggiungere la farina tutta in una volta, amalgamare bene e versare il brodo a filo cercando di non far formare grumi.
Portare a bollore a fuoco medio e poi abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti.
Tenere la besciamella pronta da parte. - Preparare il ripieno dei cannelloni tagliando le cozze a coltello così come la platessa, la coda di rospo ed alcuni gamberetti.
Scaldare 1 cucchiaio di olio evo in una padella e far rosolare i pesci a fuoco medio, aggiungere un cubetto di bisque di granchio se ne avete, il prezzemolo e sfumare a fuoco alto con il vino bianco.
Aggiustare di sale e aggiungere il peperoncino, portare a cottura. - Frullare i fagioli cannellini con il pesce appena cotto e tenere da parte.
- Tagliare la carota ed il sedano a dadini, scaldare 1 cucchiaio di olio evo in una padella, versare la brunoise di verdure e cuocere a fuoco basso fino a farle ammorbidire.
Aggiungere gli altri gamberetti, salare e portare a cottura.
Non avrete bisogno di aggiungere liquidi se usate i gamberetti congelati, ne rilasciano già loro. - Lessare le sfoglie in acqua bollente e leggermente salata per un paio di minuti, scolare in un recipiente con acqua fredda anche questa leggermente salata.
Stendere la pasta su un canovaccio pulito per asciugare l’acqua in eccesso. - Preparare ora i cannelloni di cannellini.
Versare un paio di cucchiai di besciamella nel composto frullato di cannellini e pesce, amalgamare bene.
Disporre un po’ di composto su una sfoglia di pasta lessata e avvolgere.
Adagiare il cannellone sulla teglia sulla quale avrete già versato una base di besciamella.
Completare la preparazione dei cannelloni, disporli nella teglia, coprirli con un velo di besciamella ed il sugo di verdure che avevate preparato. - Cuocere in forno ventilato a 190 gradi per 35 minuti.