Burro al tartufo
Preparazione: facile Tempo di preparazione: 10 minuti Costo: elevatoPreparare il burro al tartufo è un gioco da ragazzi, lo so che se avete a disposizione il tartufo preferite consumarlo fresco, grattugiato se nero o tagliato a lamelle se bianco su pietanze idonee a farne risaltare il sapore travolgente.
Ma se per caso, vi dovesse avanzare o magari non potete consumarlo fresco, invece di lasciarlo rovinare è meglio ridurlo in polvere da amalgamare con dell’ottimo burro a pomata.
Io per questa preparazione ho preferito usare del burro chiarificato, ma se non lo trovate usate sempre il burro migliore e se salato anche meglio.Il prezioso tartufo nero è arrivato direttamente a casa mia da Acqualagna, dove Matteo Urbinati, di Urbinati Tartufi, il mio produttore di fiducia, l’ha raccolto e me l’ha spedito. In 12 ore avevo tra le mani il prezioso tubero nero da consumare consumare a mio piacimento.
Ingredienti:
- burro chiarificato 200 g
- tartufo nero o bianco 10 g
Preparazione:
- Mettere il burro in una tazza e farlo sciogliere leggermente nel microonde, oppure lasciatelo ammorbidire a bagnomaria.
Il burro deve diventare morbido come una pomata. - Pulire il tartufo con una spazzolina, eliminando ogni parte di terra e se serve passatelo sotto l’acqua a filo.
Asciugate bene il tartufo e grattugiatelo nella tazza con il burro.
Amalgamare bene e mettere il burro in un barattolino con il tappo e conservare in frigorifero. - Questo burro è ottimo per i crostini di pane e anche per condire le tagliatelle, in questo caso vi basterà scioglierlo in una padella a fuoco basso e scolarci le tagliatelle fresche, saltare e servire.