Bon roll fatto in casa
il bon roll fatto in casa è davvero semplice da preparare con il macinato di pollo.
Gustoso e perfetto se non sapete cosa cucinare per cena e come fare felici i vostri bambini.Il bon roll è quello che più spesso si acquista già pronto, ricordo anni fa quando iniziarono a produrlo, la mamma di un amico di mio figlio ne consumava almeno 1 a settimana.
Ovviamente lo provai anche io ma poi visto che di tempo per stare in cucina ne avevo allora non ne ho più usati, ma comunque se li amate vi lascio il suggerimento per farli a casa.
Il procedimento per realizzare il bon roll è davvero semplice, l’importante è usare la carne di pollo tritata come base e poi una volta cotto, lo si taglia a fette e si congela, in modo di averlo bello e pronto per ogni evenienza.
Io amo mangiare le fette di bon roll con il pane, un bel panino e via, un pranzo da portare al lavoro sano, gustoso e senza sporcarsi.
Ingredienti:
- petto di pollo macinato 500 g
- patate 500 g
- uovo 1 + 1 tuorlo
- parmigiano 2 cucchiai
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- spinaci lessati 60 g
Preparazione:
Iniziare lessando le patate in abbondante acqua salata per 20-30 minuti.
Pelare le patate e schiacciarle con lo schiacciapatate.
Lessare gli spinaci in poca acqua salata, scolarli, strizzarli e frullarli.
Trasferire le patate in due ciotole, in una mettere 300 g di patate e 300 g di pollo macinato, il parmigiano, sale e l’uovo intero, amalgamare bene e stendere su un foglio di carta forno.
Nell’altra ciotola mettere i rimanenti 200 g di patate con il pollo rimasto macinato, il tuorlo, parmigiano, sale e spinaci. Amalgamare bene e versare sopra la base bianca.
Dare ora la forma di un polpettone aiutandovi con la carta forno.
Trasferire il polpettone sulla placca del forno, aggiungere un filo di olio evo e cuocere a 180° per 40 minuti.
Lasciar intiepidire il polpettone di pollo prima di tagliarlo a fette.
Per la farcitura potrete aggiungere anche del formaggio filante, prosciutto cotto, ricotta, radicchio, speck…
Per le proporzioni, tenere da parte 1/3 delle patate e amalgamarle con il ripieno scelto che dovrà sempre essere frullato o tritato finemente.
Stendere poi l’impasto del polpettone su un foglio di carta forno cercando di formare un rettangolo, adagiare al centro il ripieno e arrotolare, sigillando per bene i bordi.
Cuocete come da ricetta e servite una volta intiepidito.