BON BON AL CIOCCOLATO
I BON BON al cioccolato sono un dolcetto davvero irresistibile, da consumare in tantissime occasioni diverse. Chi ricorda i primi bon bon chiamati BOMBONIERE degli anni ’80? Impossibile resistere a questo guscio di cioccolato fondente con un cuore cremoso!
Visto che mia mamma va matta per questi mini gelati ed il suo gusto preferito è il caffè, io ne ho preparati anche con la variante al caffè.
Un consiglio ci tengo a darvelo, visto che il gelato tende a sciogliersi, se in casa non avete un abbattitore, vi consiglio di prepararli preferibilmente in inverno, anche se lo so, d’estate vanno a ruba!
Vediamo come prepararli.
Livello:
Difficoltà: facile Preparazione: 20 minuti + il tempo per congelarli Costo: basso
Ingredienti per il gelato:
- panna da montare 500g
- latte condensato 300 g
- caffè solubile 1 cucchiaio
- latte 50 g
- Ingredienti per la copertura
- cioccolato fondente 1 kg
Preparazione:
- Per iniziare la preparazione dei bon bon al cioccolato, mettere la panna ed il late condensato in frigorifero almeno il giorno prima.
Riporre la ciotola che userete della planetaria con le fruste nel congelatore.
Scaldare il latte e scioglierci il caffè solubile (potete usare anche il caffè della moka, l’importante che sia ristretto) zuccherarlo a piacere. - Prendere la planetaria dal congelatore, versare dentro la panna ed il latte condensato freddi e montare a neve ferma.
Prendere una parte di questa panna e metterla in una teglia rivestita di carta forno e riporla nel freezer. - Versare il caffè nel resto della panna, montare ancora e poi versare il composto in un’altra teglia da portare nel freezer. Vista la mia esperienza, vi consiglio di lasciare la base nel congelatore per pù di 24 ore.
- Tritare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagno Maria o nel microonde.
- A questo punto, prendere dal freezer il gelato preparato, estrarlo dalla teglia e tagliarlo a quadretti.
- Prendere i quadretti con l’aiuto di 2 forchette ed immergerli nel cioccolato fuso raffreddato. Coprirli bene e disporli subito su un vassoio rivestito di carta forno e via nel freezer.
- I vostri BON BON sono pronti per essere serviti dopo un paio di ore.