Altre ricette con:

BABKA CON CREMA SPALMABILE IMPERIALE

il

Babka con crema spalmabile Imperiale

Preparazione: 45 min.
Lievitazione totale: 3 ore
Cottura: 40 min.
Difficoltà: media
Costo: basso

Il Babka con crema spalmabile Imperiale è quel dolce che non ti aspetti, un pane leggermente biscottato, soffice e compatto, dolce, profumato, burroso, perfetto per la prima colazione o da offrire con il tè.

E’ un dolce di origine polacca ed il nome Babka sta a significare nonna e se noi prepariamo il o la Babka con crema spalmabile Imperiale del Maestro Ennio Cannella, ecco che tutte le coccole della nonna si uniscono a quelle di Ennio e la festa è davvero fatta.
Il Babka con crema spalmabile Imperiale, si prepara con una lunga e tranquilla lievitazione, ci vuole tempo ma poi il risultato è davvero appagante.
La crema spalmabile Imperiale dona al Babka quel gusto di cioccolato e caffè che potete trovare solo nei prodotti “Le eccellenze del Maestro” Ennio Cannella, la sua fervida immaginazione non si ferma mai, così come la mia che non smette di giocare un solo istante e la dimostrazione è questo gigante Babka con crema spalmabile Imperiale da preparare subito subito.

Ingredienti:

  • farina 00 250 g
  • farina manitoba 250 g
  • lievito di birra disidratato 1 bustina 7 g
  • zucchero semolato 80 g
  • latte fresco intero 180 g
  • uova 3
  • burro ammorbidito 90 g
  • crema spalmabile imperiale 200 g

 

Preparazione del babka:

  1. Sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente, versarlo nella planetaria con lo zucchero e le uova, mescolare con il gancio ed unire le farine setacciate poche alla volta, lavorare fino a che l’impasto inizierà ad incordare.
  2. Aggiungere ora il burro morbido un pezzetto alla volta, aspettare che sia completamente assorbito, prima di unirne dell’altro.
  3. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro e ottenere una palla, metterla in una ciotola lievemente imburrata, coprire con un canovaccio pulito e porla a lievitare in forno spento con luce accesa per 2 ore.
  4. Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire nuovamente l’impasto sul piano di lavoro infarinato, ripiegarlo su se stesso per 4 volte in modo di formare delle pieghe e poi stenderlo con un mattarello per ottenere un rettangolo di 40×35 cm.
  5. Versare la crema spalmabile sopra, cospargere tutto il rettangolo facendo attenzione a lasciare liberi i bordi.
    Arrotolare e sigillare se serve con poca acqua, poi, una volta ottenuto il rotolo, tagliarlo a metà nel senso della lunghezza in modo da ottenere due parti.
  6. Intrecciare le due parti lasciando il taglio (e la farcitura) verso l’alto, e adagiarlo in uno stampo da plum cake rivestito di carta forno.
  7. Trasferire il babka nel forno spento e lasciala lievitare per 1 ora, dopo di che cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Una volta cotto, sfornare e trasferire su una gratella a raffreddare.
Altre ricette con: