Il babaganoush è uno sfiziosa e saporito preparato alle melanzane, tipico della cucina mediorientale, e nello specifico della cucina israeliana. Un crema semplice da preparare che di solito viene gustata con chili e chili di soffice pita, oppure con i falafel, le famose polpette di ceci fritte, o anche per accompagnare piatti di carne.
Come l’ hummus, questa salsa dall’aspetto cremoso, è preparata con pochi semplici ingredienti tra cui melanzane, tahina (altra salsa mediorientale a base di semi di sesamo), limone, olio e aglio. Vediamo quindi le dosi e le fasi della preparazione.
Ingredienti:
- melanzane 2
- aglio 2 spicchi
- tahina 50 g
- succo di 1 limone
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
Lavare e asciugare bene le melanzane, fare dei tagli oppure dei buchi con la forchetta in modo che nel forno cuocia per bene anche l’interno.
Disporle sulla leccarda ricoperta di carta forno e cuocere a 180° per almeno 1 ora e mezza. La buccia esterna dovrà risultare grinzosa.
Una volta cotte lasciare raffreddare e poi con l’aiuto di un cucchiaio prendere delicatamente la polpa interna e metterla in una ciotola.
Unire l’aglio tritato, la tahina, il succo di limone e l’olio, mescolare tutto insieme; aggiustare di sale e mescolare di nuovo schiacciando per bene con una forchetta.
La salsa babaganoush è pronta.
Servirla in una ciotola con un filo di olio, del prezzemolo tritato e, se vi piacciono i sapori decisi, anche con una spolverata di paprika!
Ottima anche per accompagnare verdure fresche in pinzimonio.