Arista all’arancia
Preparazione: 10 minuti Marinatura: 1 ora Cottura 1 ora Difficoltà: facile Costo: bassoL’arista all’arancia è un secondo piatto davvero semplice, ma dal gusto raffinato e perfetto per le grandi occasioni.
Una ricetta classica che si arricchisce del gusto in più dato dalle arance. Un arrosto di maiale tenero e delicato che profuma di Sicilia.
L’arista all’arancia è un secondo piatto di carne delizioso. Può sembrare un arrosto di maiale, piuttosto semplice ma non è così e non è per niente scontato con la nota agrumata che invece lo rende molto raffinato.
L’arista all’arancia come contorno non ha bisogno di verdure particolari, bastano semplici patate lesse condite con un filo di sale e irrorare della riduzione della salsa di cottura agrumata.
L’arista di maiale ha un sapore più dolce e delicato rispetto a quella di manzo, si abbina molto bene con la frutta, dalle arance alle mele o uva.
Ingredienti:
- arista di maiale 1 kg
- arance grosse non trattate 3 buccia e succo
- rosmarino
- timo
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero
Preparazione:
- Per preparare l’arista all’arancia per prima cosa lavare e asciugare bene gli agrumi. Grattugiare finemente la buccia delle arance, stando attenti a non intaccarne la parte bianca amarognola, e spremere il succo.
Mettere in una pirofila succo e buccia d’arancia e unire il rosmarino ed il timo, unire la carne e lasciarla marinare coperta con la pellicola per 1 ora, rigirandola durante la marinata. - In un tegame che poi potrete mettere in forno, versare l’olio e scaldare.
Aggiungere la carne sgocciolata dalla marinatura, e farla dorare da tutti i lati a fuoco vivace, salare, pepare e unire la marinatura.
Coprire la pentola e trasferire l’arista all’arancia in forno a cuocere per 1 ora a 170°.
A metà cottura girare la carne e ogni tanto irrorarla con il suo sugo. Tenere sempre il coperchio sulla pentola. - A cottura ultimata filtrare il fondo e servirlo sull’arrosto tagliato a fette sottili.
Servire l’arista all’arancia con patate lesse o arrosto. Se ne avete la possibilità, cuocere le patate sotto la cenere e servirle calde irrorate con la riduzione della salsa dell’arrosto.